Zazà Ramen: il ramen più di moda a Milano
Il ramen di Zazà Ramen per una cena giapponese diversa dal solito.
Il ramen è ormai il il fenomeno giappo-gastronomico milanese degli ultimi anni.
Abbandonati i soliti sushi e sashimi, la zuppa giapponese ha conquistato anche i puristi della cucina orientale, quelli che hanno sempre pensato che la cucina del Sol levante non poteva chiamarsi tale senza le classiche fettine di pesce crudo.
E allora anche noi ci siamo fatti contagiare e abbiamo provato uno dei locali più in voga del panorama metropolitano, Zazà Ramen in via Solferino.
Dopo aver superato, non senza qualche difficoltà, lo scoglio parcheggio, entriamo in questo piccolo locale, già ben affollato e ci accomodiamo sugli alti sgabelli al banco degli chef.
Zazà Ramen è a metà tra un fast food e un vero ristorante, arredamento ridotto all’osso e un solo tavolo standard. Tutti gli altri posti sono costituiti da comodi sgabelli intorno a tavoli alti.
Non c’è quindi una sostanziale differenza tra bancone degli chef e posti in sala.
Ci aspettavamo un menu molto ridotto, invece in carta ci sono una decina di antipasti, sette tipi diversi di ramen e cinque dessert. La scelta è quindi ampia, con piatti a base di pesce, di carne o di verdure.
Scegliamo i gyoza, piccoli ravioli cotti alla piastra con ripieno di carne di maiale e verdure e due ramen, uno di maiale con cavolo verde e carote glassate e uno di pesce con frutti di mare e finocchio.
Il brodo può essere aromatizzato in tre varianti come anche la pasta dei noodles.
Da bere optiamo per due birre artigianali giapponesi.
I gyoza sono croccanti, ben cotti e di ottima qualità. Notiamo che vengono disposti sul piatto a testa in giù per mostrare il tipo di cottura.
Anche i ramen sono molto appetitosi e abbondanti. Con un antipasto e una zuppa ci si sente già sazi.
Buone anche le birre, sebbene si sposino poco con la minestra e forse avremmo dovuto optare per uno dei tanti sakè presenti in carta.
Zazà Ramen è un’ottima soluzione per una cena rapida e informale. Piatti gustosi, corroboranti e di buona qualità. Il servizio è rapido e molto cortese. Il ragazzo che ha preso l’ordine è stato gentilissimo e non si è risparmiato nel raccontare i vari ramen, i tipi di birra e di sakè in carta e tutti i possibili abbinamenti.
Unica leggera stonatura il conto. Il balzello del coperto è sinceramente poco gradito, anche perchè la mise en place non prevede neanche una tovaglietta di carta. Inoltre alcune opzioni riguardanti il tipo di pasta dei noodles erano a pagamento, ma non ci era stato specificato.
Zazà Ramen
Via Solferino, 48
20121 Milano
Tel. 02/36799000
info@zazaramen.it
www.zazaramen.it