Antonio Mundo è il nuovo chef del Valentino Vintage Restaurant di Milano






Dopo numerose esperienze in giro per l’Italia tra Roma, Sardegna e Lombardia, Antonio Mundo approda nelle cucine del Valentino Vintage Restaurant con la proposta di un nuovo menu ispirato dalla tradizione mediterranea.

A questo fondamento si aggiunge un’altra colonna portante vicina alla visione culinaria dello chef: la “cucina zero sprechi” per un occhio sempre più attento alla sostenibilità. Questa viene messa in pratica non solo nelle preparazioni delle portate, attraverso l’uso di ingredienti impiegati nella realizzazione di più pietanze, ma anche nella gestione generale del food cost per l’approvvigionamento della stessa materia prima.

Il nuovo menu basato sui principi di mediterraneità e sostenibilità annovera tra le proprie pietanze numerose portate a base di pasta fresca, carne e pesce, tutti prodotti che lo Chef ben conosce in virtù dell’esperienza acquisita.
Si parte quindi da antipasti quali cardoncello piastrato in crema d’aglio, passando per primi piatti come calamarata in crema di ‘nduja, scampetti spadellati e burrata sfilacciata e tagliolino in carbonara di mare. Tra i secondi spiccano invece la ventresca di tonno laccata con fondo bruno o il carré di agnello con chips di cavolo nero e carote.

Nasce così la nuova offerte culinaria del Valentino Vintage Restaurant ad opera di Chef Antonio Mundo, per un menu mediterraneo tutto da gustare in una location elegante tra portate gustose e raffinate, ma con un’attenzione alla sostenibilità, perché qui, proprio come in natura, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Lo chef:
Nato nel 1988 in un comune in provincia di Cosenza, lo chef si caratterizza per una cucina “zero waste” dalla forte impronta mediterranea con richiami alla tradizione cosentina e romana.
Ha lavorato a Roma per otto anni in qualità di sous-chef presso “Ristorante Fortunato al Pantheon” e poi chef-gastronomo presso “Enoteca da Fortunato”.
Parlando di Antonio Mundo non si sta menzionando quindi un semplice esperto di cucina, ma anche di un giovane imprenditore, che dal 2023 gestisce il “Ristorante Lounge Bar lo Strangolato” presso l’Isola della Maddalena in Sardegna, locale in cui opera in qualità di Restaurant Manager e Chef.

Il Valentino Vintage Restaurant:
Situato a Milano in Corso Monforte 16 e a due passi dal Duomo, Valentino Vintage Restaurant è un locale elegante e affascinante in cui poter gustare l’autenticità dei sapori della tradizione culinaria mediterranea.
Il nome stesso del locale rimanda a questi ideali dal momento che si ispira a quello del celebre attore italiano Rodolfo Valentino, divo del cinema mondiale di inizio ‘900.

Lo chef Antonio Mundo






 

Valentino Vintage Restaurant

Corso Monforte, 16
20122 Milano (MI)
Tel. 02 76394369
https://www.valentinovintage.it/
info@valentinovintage.it