Burrata – Murgella

BURRATA – MURGELLA


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
burrata

CHI:
Murgella è un marchio del Caseificio Palazzo s.p.a. con sede in Putignano (BA) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
al supermercato Esselunga (sito web)

PERCHÉ:
La storia del Caseificio Palazzo nasce nel 1957 con un piccolo laboratorio a Putignano. Oggi produce formaggi di qualità esportati in ventisei paesi del mondo, fatti ancora con gli stessi valori di quando era solo un piccolo caseificio. Ad esempio, il latte utilizzato è solo locale, per tramandare la cultura di una terra e la storia di una famiglia.
Altra caratteristica di questa burrata è che la formazione della cagliata avviene mediante siero innesto, permettendo di ottenere un prodotto ricco di principi nutritivi e dalle specifiche caratteristiche di fragranza, morbidezza, bontà e leggerezza.
Per realizzarla viene lavorata manualmente, creando un sacchetto di pasta filata che viene successivamente riempito con una cremosa farcitura a base di pasta di mozzarella e panna.

COME:
La burrata Murgella è veramente un prodotto godurioso. Si presenta come una sfera dalla superficie liscia e dal colore biancastro, ma una volta rotto l’involucro si affonda la posata in una stracciatella morbida e profumatissima.
Il miglior modo per apprezzarla è quello di mangiarla così com’è, oppure con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico.
Se proprio volete accompagnarla con il pane, portate in tavola qualche fetta di pane di Altamura.

QUANTO COSTA:
€ 4,49 per una confezione da 250 g (€ 17,96 al chilo)
(prezzo di acquisto Esselunga in data 23/05/2023)