Ciauscolo IGP – Salumificio C.C.S.

CIAUSCOLO IGP – SALUMIFICIO C.C.S.


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
salume Ciauscolo

CHI:
Salumificio C.C.S. Centro Carni dei Sibillini con sede in Montegiorgio (FM). Sito web: https://www.ccssalumificio.it/

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
sullo shop online del produttore: https://www.ccssalumificio.it/

PERCHÉ:

Il Salumificio CCS – Centro Carni dei Sibillini Srl è immerso nel mezzo delle dolci colline marchigiane e produce dal 1993 salumi tipici della zona.
Le carni utilizzate sono solo italiane e gran parte delle lavorazioni sono ancora manuali come un tempo. Tutti i salumi sono insaccati a mano con budelli naturali, permettendo una stagionatura naturale non forzata. La legatura avviene ancora in modo totalmente artigianale con lo spago di iuta.

COME:
Il ciauscolo è un salame tipico marchigiano che gode della tutela comunitaria I.G.P.
Può essere prodotto solo in alcune zone delle Province di Ancona, Macerata e Fermo.
Il suo nome deriva dalla parola latina ciabusculum, che significa spuntino. E infatti una delle caratteristiche di questo gustoso salame è che è spalmabile, quindi l’ideale per uno spuntino o un aperitivo. Questa caratteristica è principalmente dovuta alla elevata percentuale di pancetta e di grasso utilizzata nell’impasto, alla grana piccola e al relativamente breve periodo di stagionatura.
Gli ingredienti sono pochi e di grande qualità: pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e di lonza, oltre a un poco di sale, pepe nero, aglio pestato e vino.
Il risultato è un salume molto gustoso, sapido e delicato, con un profumo aromatico e speziato.
Per apprezzarlo al meglio è consigliato fare come si faceva una volta, soprattutto nel mondo contadino: tagliare una bella fetta di pane casereccio e spalmarci sopra una generosa quantità di ciauscolo. Da accompagnare preferibilmente con un buon vino del territorio, e il gioco è fatto!

QUANTO COSTA:
€ 9,25 per un salame da circa 550 g (€ 16,80 al chilo)
(prezzo di acquisto shop online in data 22/05/2023)