Coscia di pollo rurale – Fattoria La Fornace

COSCIA DI POLLO RURALE – FATTORIA LA FORNACE


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
Coscia di pollo rurale

CHI:
Fattoria La Fornace di Montiglio Monferrato (AT)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
online sul sito www.fattorialafornace.it oppure sull’App di Cortilia o sul loro sito Cortilia.it

PERCHÉ:
alla Fattoria La Fornace si allevano gli animali di bassa corte come si faceva una volta, all’aria aperta e con mangimi naturali, cereali non OGM coltivati nei campi di proprietà ed erba fresca dei pascoli. Grazie a questa alimentazione sana ed equilibrata, polli rurali, capponi, galletti, faraone e tacchini crescono secondo i ritmi della natura. Il risultato di tutti questi sforzi è un prodotto di eccellenza e fuori dal comune, dalle carni di grande qualità, piene di gusto, ma anche ricche di proteine nobili, sali minerali e vitamine.

COME:
da anni abito a Milano, ma sono nata e cresciuta nelle verdi Prealpi, e se qualcuno dice pollo, a me tornano subito in mente i polli che, quando ero bambina, razzolavano tutto il giorno nel prato di casa di mia nonna, mangiando erba, semi e piccoli vermetti. Sì, esatto, proprio come i volatili di una recente pubblicità TV del pollo ruspante. Solo che questi passeggiano nei campi giusto il tempo dello shooting e delle riprese video, mentre quelli della mia infanzia lo facevano ogni giorno, dall’alba al tramonto. E io, giorno dopo giorno, li vedevo crescere. Fino al sabato sera scappavano ad ali spiegate quando li rincorrevo e la domenica a pranzo arrivavano in tavola ancora fumanti, con le loro cosce da mezzo chilo l’una, che ovviamente erano riservate a me di default.
Capirete bene perché mi sono sempre rifiutata di mangiare i polli anemici, insapori e un po’ plasticosi del supermercato. Poi un bel giorno ho scoperto il pollo rurale della Fattoria la Fornace, allevato all’aperto nelle campagne del Basso Monferrato. Il loro slogan? Una garanzia assoluta. “Il pollo, ora come allora! Razzola felice all’aria aperta.” Proprio come quelli di mia nonna!
Come lo cucino questo pollo dai sapori di una volta? Al forno, of course, con pepe di Sichuan, rosmarino e curry, ma rigorosamente senza grassi aggiunti, perchè li rilascia già di suo e sono di una bontà indescrivibile.
Il profumatissimo pollo rurale della Fornace è un pollo che non sa di pollo, o meglio sa di pollo buono, con la sua carne raffinata, delicata ma gustosa, compatta ma tenera. Talmente buono che ogni volta che lo mangio, il suo sapore avvolgente ha sempre il magico potere di farmi tornare per un po’ ai giorni felici e spensierati della mia infanzia. Come una madeleine de Proust.

QUANTO COSTA:
€ 3,99 per una coscia da 410 g
(prezzo di acquisto Cortilia in data 03/08/2021)


Valutazione complessiva

Eccellente 10/10