Cous-Cous Restaurant, la vera cucina trapanese a Milano






Milano, metà luglio. Complice la magia delle sere d’estate, dopo il lockdown torna la voglia di uscire a cena. Un po’ stanchi delle solite rotte battute dei vari ristoranti giapponesi, cinesi di seconda generazione e latino-americani, avvertiamo il bisogno di una rassicurante cucina nostrana. Iniziamo, perciò, a scandagliare il web alla ricerca di un ristorante regionale, possibilmente mediterraneo, anche per sognare di sentirci in vacanza, visto che trascorreremo, come tanti, la nostra estate in città.

La Sicilia è una regione dove purtroppo non siamo mai stati, ma di cui tanti amici siculi ci narrano sempre meraviglie. Terra di rara bellezza, con una cucina dai sapori forti, ma inebrianti e indimenticabili. Puntiamo perciò il dito sulla mappa della ristorazione milanese alla ricerca di un vero ristorante siciliano. Il Cous-Cous Restaurant di via Adige, un angolo sincero di Trinacria all’ombra della Madonnina, ci invoglia a partire per un viaggio tra i profumi, i colori e i sapori della cucina trapanese.

Prenotiamo. Appena varcata la soglia del locale avvertiamo subito la piacevole sensazione di aver fatto centro. Il ristorante, in cui si respira tutta l’atmosfera della città dei due mari, è gestito da Antonio, un trapanese DOCG di Valderice, mentre al timone della cucina c’è Federico Alagna, giovane chef, marsalese verace.

Il ristorante è molto carino, ben arredato con elementi che richiamano la Sicilia, il mare e la pesca. Può ospitare circa una settantina di persone, ma essendo diviso tra il dehors e altri spazi al pian terreno e al seminterrato, anche in caso di pienone non risulta mai troppo rumoroso.

Il menu estivo del Cous-Cous Restaurant comprende una dozzina di piatti autentici trapanesi, senza sconti o varianti, e una ulteriore dozzina di pietanze che traggono ispirazione dalla cucina trapanese o siciliana, ma con qualche rivisitazione creativa dello chef.
Il risultato è un menu di carattere e fortemente ancorato alle tradizioni culinarie di questa affascinante parte della Sicilia, preparazioni gastronomiche tramandate da millenni, di generazione in generazione.

Anche la carta dei vini segue lo stesso criterio di sicilianità, proponendo principalmente vini locali di piccoli produttori, così, ci viene consigliato un Grillo siciliano, l’abbinamento perfetto per le nostre pietanze.

Per la nostra prima cena trapanese, scegliamo un piatto creativo e tre grandi classici: il Crudo di Tonno con Tartare di Cetrioli al Limone, la Caponata di melanzane, realizzata sulla base di una ricetta originale della bisnonna dello chef datata 1914, il Cous-Cous alla trapanese e la Busiata al pesto trapanese.

Dopo aver assaggiato il meraviglioso olio extravergine di oliva DOP delle Valli Trapanesi su una fetta di spettacolare pane fatto in casa, condividiamo la Caponata di Melanzane “1914” e la Panella Disidratata e l’intrigante Crudo di Tonno con Tartare di Cetrioli al Limone.

Entrambi gli antipasti sono molto gustosi, sebbene molto diversi tra loro.
La Caponata è a dir poco sensazionale, profumata e veramente squisita. C’è dentro tutta la Sicilia e al primo assaggio ci ha coinvolti e stupiti, proprio come accade al critico gastronomico Anton Ego quando degusta la ratatouille del topo-chef Rémy nel film di animazione della Pixar.
Un’esplosione di sapori che non dimenticheremo tanto facilmente.

Caponata di Melanzane “1914” e la Panella Disidratata

Ottima impressione anche per l’altro antipasto, di sicuro più creativo e contemporaneo, ma con tanti riferimenti alla Sicilia. La tartare ha un sapore decisamente intrigante e coinvolgente, choppata grossa, in modo da poter sentire il sapore del tonno che si sposa in modo perfetto con il gusto acidulo dei cetrioli e del limone.

Crudo di Tonno con Tartare di Cetrioli al Limone

A seguire arrivano in tavola i due primi più rappresentativi del menu, due grandi classici dei classici, U’ Cùscusu, ovvero il Cous-Cous di Pesce alla Trapanese e il Conflitto tra le Spezie e Il Sale Marino di Trapani, e il piatto di terra Busiata al Pesto Trapanese con Pomodoro Siccagno, Aglio Rosso di Nubia, Basilico, Mandorle e Muddica Atturrata.

Il Cous-Cous è la versione per ristorante dell’originale Cous-Cous casalingo. Lo chef ci spiega, infatti, che questo piatto è un classico del pranzo della domenica. Un po’ perché ci vogliono circa dieci ore di lavorazione per farlo per bene, e un po’ perché è una pietanza molto conviviale. Nelle case trapanesi era usanza mettere al centro del tavolo il Cous-Cous e il pesce a parte.

U’ Cùscusu, ovvero il Cous-Cous di Pesce alla Trapanese e il Conflitto tra le Spezie e Il Sale Marino di Trapani

Ovviamente qui il pesce è già nel piatto insieme al Cous-cous, che ha assorbito tutti i sapori e gli aromi del brodo di pesce con il quale è stato bagnato.

Il Cous-cous alla trapanese è un piatto dal sapore deciso, elegante, ma al contempo ruvido. Forse è la pietanza che più si avvicina al carattere del popolo siciliano, fiero, schietto e sincero.

Proseguiamo con la Busiata, tipico formato di pasta trapanese, condita con tutti i prodotti della terra che questa meravigliosa regione riesce a regalarci: pomodori che crescono senza acqua, aglio, basilico, mandorle e mollica di pane abbrustolita.

Busiata al Pesto Trapanese con Pomodoro Siccagno, Aglio Rosso di Nubia, Basilico, Mandorle e Muddica Atturrata

Un incanto. Alla prima forchettata, se si chiudono gli occhi, appare come d’incanto la vista di mezzo mediterraneo con tutti i suoi colori e profumi, e ascoltando bene, sembra addirittura di sentire il rumore del mare e le voci dei pescatori.

Visto che i piatti sono ben sostanziosi, decidiamo di saltare i secondi e passiamo direttamente al dessert. Tra le varie proposte scegliamo “La nostra Cassata di Ricotta, Pan di Spagna, Marzapane all’Aloe e Frutta Candita”, un dolce monoporzione, bello alla vista e ancor più delizioso al palato. Il sapore della ricotta non è preponderante, lo zucchero è ben bilanciato, il marzapane ha un gusto delicato e la frutta candita è l’accento che completa un dessert dall’equilibrio perfetto.

La nostra Cassata di Ricotta, Pan di Spagna, Marzapane all’Aloe e Frutta Candita

 





 

Il Cous-Cous Restaurant è stato davvero una piacevole scoperta, un autentico ristorante trapanese, con la stessa calorosa accoglienza di una dimora privata tipica siciliana.
Consigliatissimo!

 

Cous-Cous Restaurant
via Adige, 9
20135 Milano
Tel. 02 83967642
info@cous-cous.com
https://cous-cous.com