Filetti di acciughe siciliane in olio di oliva BIO – Castrovinci

FILETTI DI ACCIUGHE SICILIANE IN OLIO D’OLIVA BIO – CASTROVINCI


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
filetti di acciughe

CHI:
La Castrovinci è il nome commerciale dei prodotti della Industria Ittica Torrenovese fondata nel 2010 da Basilio Castrovinci. (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
online sul sito Cortilia (sito web) oppure direttamente sul sito dell’azienda https://shop.castrovincitalia.com/

PERCHÉ:
i perchè sono tanti, partendo dal fatto che la produzione comprende solo ed esclusivamente acciughe pescate nel Mediterraneo e lavorate secondo i metodi tradizionali. In secondo luogo perchè queste acciughe sono certificate Friend of the Sea, cioè munite di una garanzia del rispetto di alti standard volti a promuovere le migliori strategie ambientali nell’ambito dei prodotti ittici.
Infine perchè sono un prodotto totalmente italiano e biologico.

COME:
Sono talmente buone che è un delitto non mangiarle da sole, su un poco di pane appena condito con un leggero strato di burro.

QUANTO COSTA:
€ 3,99 la lattina da 48 g
(prezzo di acquisto Cortilia in data 16/07/2022)


Valutazione complessiva

I filetti di acciughe siciliane in olio di oliva BIO della Castrovinci sono esattamente quello che promettono: un prodotto di assoluta qualità, italiano, biologico e eco friendly, tanto di moda in questi anni. Il sapore è eccellente, sapido, ma per niente salato, come spesso accade con altre acciughe.
Gli ingredienti sono solo acciughe, olio extravergine di oliva biologico 46% e sale.
Sebbene costino praticamente il doppio di quelle normalmente vendute nella GDO, il rapporto qualità-prezzo è nella norma, proprio grazie all’elevatissima qualità del prodotto e degli singoli ingredienti.

Eccellente 9/10