Filetti di Tonno in olio di oliva – Sebastiano Drago

FILETTI DI TONNO IN OLIO DI OLIVA – SEBASTIANO DRAGO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
Tonno sott’olio

CHI:
Ditta Drago Sebastiano di Giuseppe Drago con sede in Siracusa (SR). Sito web: https://www.dragoconserve.it

QUANDO:
Tutto l’anno

DOVE:
sullo shop online del produttore: https://www.dragoconserve.net/

PERCHÉ:
L’Azienda nasce nel 1929 quando Sebastiano Drago iniziò in modo professionale l’attività tradizionale della famiglia dedita alla salagione e quindi della conservazione dei tonni pescati nelle tonnare.
Oggi la società, giunta alla quarta generazione, opera nella conservazione di prodotti ittici nel rispetto della tradizione siciliana e con l’esperienza acquisita da quasi un secolo di appassionato lavoro.
Oltre ai filetti di Tonno, la Drago produce e commercializza, anche filetti di Sgombro, Salmone, Pesce Spada e Ricciola. Per chi ha fretta ci sono anche creme pronte spalmabili, salse e sughi.

COME:
I filetti di tonno Drago vengono preparati seguendo un procedimento lungo e laborioso.
Il tonno pinna gialla viene tagliato a tranci e fatto cuocere in acqua e sale in modo da mantenerne integre le proprietà organolettiche. Dopo averlo raffreddato si procede ad una minuziosa spellatura e alla eliminazione delle spine. I tranci puliti, vengono così tagliati a filetti e posizionati all’interno di vasi di vetro, riempiti infine con l’olio d’oliva.
Ne deriva un prodotto che si contraddistingue per particolari caratteristiche di gusto e profumo, da gustare al naturale, per apprezzarne appieno l’eccellente qualità.

QUANTO COSTA:
€ 4,60 per un vasetto da 100 g
(prezzo di acquisto Drago shop online in data 03/06/2023)