I Taralli Fiore di Puglia, tradizione antica, gusto moderno






I Taralli sono ormai diventati degli immancabili gadgets in qualsiasi aperitivo italiano, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Il tipico tarallino del quale vogliamo parlare oggi è quello classico pugliese, ben diverso dall’omonimo napoletano, decisamente più ricco e calorico.

Entrambi fanno parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e sebbene la base sia la stessa, il tarallo pugliese è un prodotto senza proteine animali, fatto che lo rende molto adatto anche al consumo dei vegani più incalliti.

I taralli nascono probabilmente dal “daratos” greco, letteralmente una “sorta di pane” che fu esportato dalla Magna Grecia in tempi antichi.
I pugliesi aggiunsero all’impasto tradizionale greco uno degli alimenti di cui erano ricchissimi, l’olio del tavoliere di Puglia, creando di fatto un prodotto da forno completamente diverso.

Una volta si diceva che i taralli portavano a tutti un po’ di felicità: al fornaio perchè utilizzava la pasta di pane avanzata ed al popolo che con pochi soldi si sfamava.

Anche oggi portano sempre in tavola l’allegria, anche perchè ormai ce ne sono di tutti i gusti e sapori.
Noi abbiamo provato quelli dell’azienda Fiore di Puglia di Corato, in provincia di Bari e siamo rimasti molto soddisfatti.

In particolare abbiamo testato i Taralli Gusto Mediterraneo, arricchiti con pomodoro, origano e un mix di spezie.
Semplici e gustosi, i taralli Fiore di Puglia vengono prodotti con sistemi moderni, con una particolare attenzione alle materie prime e con un occhio di riguardo anche verso l’ambiente.
Sono molto gustosi, leggeri e con un sapore molto equilibrato, in pratica delle vere piccole prelibatezze!

L’azienda è un po’ fuori mano per noi milanesi, ma possiamo sempre acquistarli online direttamente dal loro sito web, insieme a tutti gli altri prodotti!

Fiore di Puglia
Via Boccotaro, 16 Corato (BA)
Tel. 080 8982530
http://www.fioredipuglia.com/
info@fioredipuglia.com