Il Riso – Acquerello

IL RISO – ACQUERELLO


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
riso Acquerello (varietà Carnaroli)

CHI:
Riso Acquerello

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
sul loro sito www.acquerello.it

PERCHÉ:
grazie al reintegro del chicco con la propria gemma, un procedimento brevettato che lo rende unico al mondo, il riso Acquerello è versatile come un riso bianco, ma conserva tutte le proprietà nutrizionali del riso integrale. I chicchi, di colore bianco miele, sono tutti della stessa dimensione e tengono perfettamente la cottura, rimanendo al dente, ben separati e sodi.
Amato dagli chef e selezionato da Slow Food come prodotto buono, pulito e giusto, questo alimento di grande qualità viene declinato in due versioni: invecchiato 1 anno oppure 7 anni, una variante gourmet per le ricette più ricercate e gli appassionati foodies.

COME:
Ebbene sì, lo ammetto, nonostante le mie origini lombarde (da generazioni e generazioni), non sono mai stata una grande fan del riso, preferendogli sempre un più mediterraneo piatto di pasta, però da quando ho assaggiato la prima lattina di riso Acquerello ho fatto pace con il cereale più consumato al mondo.
L’Acquerello è un Carnaroli di carattere, talmente versatile che in pratica io lo utilizzo in tutte le mie ricette a base di riso, dai risotti raffinati, come il seducente “Fumo & Champagne”, alle fresche insalate di riso. Comunque, questo riso così profumato e gustoso mi dà le sue belle soddisfazioni anche semplicemente lessato e arricchito da scaglie di Parmigiano Reggiano 36 mesi, meglio ancora se di montagna, e un generoso giro di olio EVO di quello buono.

QUANTO COSTA:
a partire da € 23,88 per un cartone da 6 lattine da 250 g di riso sottovuoto e invecchiato 1 anno.
(prezzo di acquisto in data 27/04/2021)


Valutazione complessiva

Eccellente 10/10