La Caponata – Fratelli Ferrante

LA CAPONATA – FRATELLI FERRANTE


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
Caponata

CHI:

Triquetra snc con sede in Floridia (SR) (sito web)

QUANDO:
Tutto l’anno

DOVE:
online sul sito Cortilia (sito web)

PERCHÉ:
La Fratelli Ferrante è un’azienda che ha sposato fin dalla sua fondazione l’ideale del mangiare bene e sano. Tutti i prodotti di base delle preparazioni provengono dalla Sicilia, sono generalmante bio e spesso presidi Slow Food. Questa Caponata, ad esempio, viene prodotta con Melanzane, peperoni, cipolle e sedano, tutte verdure siciliane, arricchita con Mandorle di Noto e sale di Trapani.

COME:
come contorno basta aprire il vasetto, oppure per insaporire il pesce azzurro, arricchire un tradizionale cous cous, o come abbiamo fatto noi, condire un nordico riso con un prodotto del sud.

QUANTO COSTA:
€ 5,98 il vasetto da 180 g
(prezzo di acquisto Cortilia in data 25/07/2022)






Valutazione complessiva

La Caponata dei Fratelli Ferrante è fatta alla maniera della parte orientale della Sicilia, quindi è senza pomodoro. Gli ingredienti sono di grandissima qualità e nella valutazione bisogna considerare lo sforzo dell’azienda per presentare al pubblico un prodotto il più possibile biologico, sano e naturale. Nell’assaggio prevale il peperone, i pezzi di verdura sono tagliati grossi e le mandorle sono intere. La caponata Ferrante è perfetta da usare come antipasto su crostini di pane, ma come sugo è poco adatta, a meno di frullarla un poco.