Ristorante Lon Fon: la Cina a Milano
A cena al ristorante cinese Lon Fon di Milano.
Finalmente, presa per sfinimento, mi sono lasciata convincere dal mio amico Francesco che mi decantava da tempo la bontà del Ristorante cinese Lon Fon a Milano e l’altra sera abbiamo prenotato un tavolo. Premetto che fino ad ora ho sempre provato un’antipatia atavica nei confronti della cucina cinese, sarà perchè mi è capitato sempre di entrare in locali odorosi di fritto stantio, o forse perchè il mio primo involtino primavera me lo ricordo ancora come un incubo a distanza di molti anni. Fatto sta che ogni volta che mi si proponeva un ristorante cinese cercavo immediatamente mille impegni presi in precedenza per declinare cortesemente l’invito.
Durante la giornata mi documento e leggo varie recensioni, scoprendo che il Ristorante Lon Fon di via Lazzaretto è molto apprezzato in città, poichè ha basato da sempre la propria offerta su proposte di grande qualità, con una cucina tradizionale cinese solida, concreta e soprattutto molto buona.
Ormai ampiamente convinta da tanti giudizi così positivi, mi sento pronta ad aprire la mia mente a nuovi orizzonti e nuove frontiere culinarie.
Entrando nel ristorante a conduzione familiare, gestito da sempre dalla famiglia Tsui, si percepisce da subito la piacevole sensazione di essere accolti come farebbero a casa propria: Pui, insieme alla sorella e a tutto il personale ricevono tutti i clienti con un sorriso aperto e una gentilezza che incanta.
Al Lon Fon, abbandonato il solito cliché con lanterne rosse e scontate cineserie varie, è stato realizzato un locale semplice e informale, con pochi complementi di arredo che richiamano la nazione d’origine, aggraziate sagome di bambù alle pareti e gradevoli paralumi di tessuto che creano un’atmosfera accogliente.
Il menu del Lon Fon è ricco, con tantissime proposte di antipasti, primi, secondi e contorni vari e mentre leggiamo la carta arrivano in tavola le classiche nuvole di drago, accompagnate da una deliziosa salsina agrodolce. Un ottimo inizio, sono veramente appetitose.
Avendo un conto in sospeso da anni con gli involtini primavera decido che è arrivato il momento di dar loro una seconda chance e li scelgo dal menu insieme al crostone di gamberi: ne vengo immediatamente conquistata, sono entrambi delicati e al tempo stesso saporiti, il fritto è molto leggero e non copre i sapori, le verdurine croccanti, i gamberi profumatissimi.
Come primo piatto sono curiosissima di assaggiare i famosi ravioli del Lon Fon, fatti in casa tutti i giorni da mamma Rita e di cui ho letto vere meraviglie. Proposti nel menu con svariati ripieni di verdure, carne, pesce o misti, decido per ravioli al vapore con verdure e ravioli al vapore con gamberi.
Arrivano in tavola fumanti ancora nel contenitore usato per la cottura a vapore e sono davvero speciali, ne apprezzo immediatamente la freschezza e la fragranza, la pasta è perfetta, né troppo sottile né troppo spessa e il ripieno, sia di gamberi sia di verdure è molto gustoso. Tra i migliori ravioli che io abbia mai mangiato e sicuramente tra i più buoni di tutta Milano.
Assaggio anche il pollo al curry piccante, preso dal mio fidanzato, e devo dire che non è da meno, la salsina speziata indiana avvolge le tenere fettine di carne in modo perfetto e nell’insieme il piatto è molto saporito e piccante il giusto.
Il secondo è accompagnato in un piattino a parte dal riso con verdure: un ottimo contorno, leggero e delicato, con la giusta proporzione di riso cotto in modo perfetto e verdure miste.
E per concludere questa cena davvero molto gradita, mi lancio su un ottimo gelato allo zenzero con quel suo particolare gusto piccantino che mi piace assai.
Posso confermare che il Lon Fon è sicuramente una delle eccellenze milanesi della ristorazione cinese. Ordinato ed estremamente pulito, si distingue per la cortesia del personale, l’ambiente familiare e l’ottima cucina, fatta di piatti gustosi e appetitosi, ma leggeri, dove è evidente un’ottima qualità delle materie prime. Decisamente uno dei migliori, se non il migliore, ristorante cinese di Milano, il Lon Fon è il cinese come non lo avete mai assaggiato. Se amate la cucina cinese qui avrete solide conferme, se i suoi piatti non rientrano tra i vostri gusti preferiti, credetemi, vi conquisterà.
E, per quanto mi riguarda, grazie al Lon Fon, non solo ho fatto pace con la Cina, ma ne sta nascendo una bella amicizia.
Alziamo le bacchette, si vota!
Locale: semplice, pulito e accogliente, 7
Servizio e reception: gentili, rapidi e competenti, 9.
Menu: molto vario, qualità ottima, ravioli eccellenti, 8.
Rapporto qualità-prezzo: molto buono, 8.
Fascia di prezzo: media.
Ristorante Cinese Lon Fon
via Lazzaretto, 10
20124 Milano
tel. 02 29405153
e-mail Lonfon@fastwebnet.it
Facebook: Lon-Fon
giorno di chiusura: mercoledì.