Melanzana perlina – Carrefour

MELANZANA PERLINA – CARREFOUR


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
Melanzana perlina

CHI:
Carrefour italia di Citylife Shopping District

QUANDO:
tutto l’anno, tranne agosto

DOVE:
fino a qualche tempo reperibili solo dagli ortofrutta più raffinati e riforniti, le melanzane perline si trovano ormai anche al mercato, ma sono spuntate persino sui banchi della GDO. Io infatti le ho acquistate al Carrefour di Milano.

PERCHÉ:
di melanzane ce ne sono di vari tipi, differenti per dimensioni, forme e colori. Se ne trovano di tonde, ovali, lunghe, bianche, nere, rosse, rosa, viola, violette, striate e zebrine. Un paio godono addirittura di tutela riconosciuta, la Melanzana Rossa di Rotonda DOP e la Melanzana Bianca di Senise PAT della Basilicata, ma ne esiste anche una varietà, la Melanzana perlina, che vanta niente meno che il marchio registrato. Nata nel 2000 in Sicilia nell’azienda agricola La Perla del Sud, la perlina non è una melanzana geneticamente modificata, bensì un incrocio convenzionale tra due linee pure. Molto più piccola di una melanzana tradizionale, con un peso medio unitario di 35 grammi, la perlina si caratterizza per forma allungata, buccia sottile di un bel colore violetto brillante, polpa compatta e poco acquosa, ma soprattutto per il suo sapore particolarmente dolce e delicato, del tutto privo di quella punta piccante-amarognola tipica delle melanzane scure. Last but not least, cuoce più in fretta, assorbendo meno olio e rimanendo perciò soda e croccante.

COME:
come tutte le melanzane, anche la perlina contiene solanina, proprio come le patate, e quindi deve essere consumata da cotta e mai cruda. Le melanzane perline sono versatili, ma per apprezzarle al meglio sarebbe bene cucinarle con pochi ingredienti, proprio per non coprire il loro gusto delicato. Via libera quindi a ricette semplici e veloci, ad esempio saltate in padella con olio, pomodorini e basilico, oppure passate al forno con olio, aglio e rosmarino, anche se non perdono la loro piacevolezza neppure con una sana e dietetica cottura al vapore.

QUANTO COSTA:
€ 5,98 al kg
(prezzo di acquisto in data 06/08/2021)