Mozzarella di Bufala Campana DOP – Pettinicchio

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP – PETTINICCHIO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio mozzarella

CHI:
Pasquale Pettinicchio (sito web), marchio della Granarolo Spa, con sede in Bologna (BO)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
La mozzarella di bufala campana è l’unica mozzarella ad avere ottenuto il  riconoscimento DOP, insieme alla Gioia del Colle. La Pettinicchio, casa fondata del 1920, produce e commercializza con il proprio marchio diversi prodotti caseari tradizionali, tra i quali anche questa prelibatezza tutta italiana. Secondo quanto stabilito dal disciplinare il latte utlizzato proviene da allevamenti siti nelle Province di Salerno e Caserta e viene prodotta nello stabilimento di Capua (CE).

COME:
A nostro avviso, per poterne apprezzare al meglio le sue qualità, andrebbe consumata da sola, magari insieme a un buon pomodoro, per una gustosissima Caprese, ma può esser anche utilizzata per guarnire una raffinata pizza.

QUANTO COSTA:
€ 3,99 la confezione da 180 g (€ 21,17 al kg)
(prezzo di acquisto Carrefour in data 08/08/2022)






Valutazione complessiva

La Mozzarella di Bufala Campana DOP della Pettinicchio è presente sulle nostre tavole da sempre, sia con marchio odierno che con il precedente “Gioiella”. Tenera, profumata e molto gustosa è un ottimo prodotto caseario, tutto italiano, tutto campano. Inoltre è un prodotto molto sano contenente solo latte di bufala pastorizzato, siero innesto naturale, sale e caglio. Conservanti e antiossidanti neanche l’ombra. Il rapporto qualità-prezzo è buono ed in linea con altri formaggi DOP.