Nuova apertura: è l’ora di RØST il ristorante di sapori autentici in Porta Venezia






A Milano, in via Melzo 3 apre Røst, il nuovo ristorante gestito da tre giovani che totalizzano 92 anni in tre: Hippolyte Vautrin, imprenditore del settore food già noto per il ristorante Kanpai; Enrico Murru, a cui è affidata la guida operativa, in sala così come nella definizione del peculiare mix tra cantina e cambusa; la cuoca Lucia Gaspari, con la sua peculiare visione di cucina sostenibile, consapevole dei territori e delle persone.

Røst è un nuovo ristorante, ma è soprattutto un nuovo progetto. L’idea di base è quella di portare sulla scena milanese un concetto di cucina circolare, semplice e vera, con la riscoperta dei tagli poveri, dalle cervella al fegato, dalla lingua al diaframma, dal baccalà allo sgombro e una selezione di vini naturali di nicchia.

Il menù è composto principalmente da verdura e carne, con una presenza di pesce e carboidrati a fare da complemento.
Ma in questo locale la carta abolisce anche le categorie tradizionali (antipasti, primi, secondi, contorni), prediligendo un racconto orizzontale tra piatti da condividere liberamente. Famiglie di pietanze proposte in piccoli piatti che possono popolare la tavola in ordine libero per favorire l’assaggio e la convivialità.

La carta cambia in relazione alla disponibilità di materie prime, aggiornandosi anche giorno per giorno per valorizzare le pietanze disponibili ed evitare gli sprechi di materie.

Il servizio è curato, ma non formale. Il mood generale è il fatto bene non posato, non teatrale. Aperto 5 giorni su 7 a pranzo, 6 su 7 a cena. Chiuso la domenica e lunedì a pranzo.

Perchè Røst?
Il 25 aprile 1431, Pietro Querini, patrizio veneziano, salpò da Creta verso le Fiandre con una nave colma di Malvasia, spezie e altre mercanzie di valore.
Il 14 settembre, superato Capo Finisterre, venne sorpreso da ripetute tempeste e la nave andò alla deriva per quattro mesi, fino a toccare terra nell’isola deserta di Sandøy, in Norvegia. Rifocillato dai pescatori della vicina isola di Røst, Pietro Querini imparò i metodi di essicazione, conservazione e preparazione del merluzzo, importando poi nel veneto l’idea dello stoccafisso, più comunemente chiamato baccalà.

 






Orari
Per il pranzo dal martedì al sabato: 12.30 – 14.15
‍Per bere dal lunedì al giovedì: 19.00 – 00.00 | venerdì e sabato: 19.00 – 01.00
‍Per mangiare dal lunedì al giovedì: 19.30 – 22.30 | venerdì e sabato: 19.30 – 23.30
Chiuso la domenica e lunedì a pranzo

Røst
Via Melzo, 3
20129 Milano
Prenotazioni via Whatsapp +39 344 0538044‍
www.rostmilano.com
info@rostmilano.com