Patata della Sila IGP – Carrefour – Terre d’Italia

PATATA DELLA SILA IGP – CARREFOUR – TERRE D’ITALIA


Photo: © Jacopo Ventura

AUTRICE: Valeria Laudi

COSA:
la Patata della Sila IGP, prodotto tipico della Calabria, è una patata di montagna coltivata sull’Altopiano della Sila a 1200 metri di altitudine.

CHI:
Terre d’Italia, la linea premium di Carrefour dedicata ai prodotti di eccellenza della tradizione italiana. (Consorzio Patata della Sila)

QUANDO:
da fine agosto a fine maggio

DOVE:
Carrefour italia di Citylife Shopping District

PERCHÉ:
La natura dei terreni, l’ambiente incontaminato della zona di produzione e il particolare microclima, soggetto a insolazione prolungata e forti escursioni termiche giornaliere, fanno della Patata della Sila IGP un prodotto di elevata qualità e dalle caratteristiche organolettiche uniche: buccia consistente, polpa compatta e gusto saporito.

COME:
grazie all’elevato contenuto di sostanza secca e all’ottima consistenza della polpa anche dopo la cottura, la solonacea silana è ideale per la frittura, che pare ne esalti le qualità.
Non amando troppo il fritto, e ancor meno il suo odore persistente che aleggia per giorni fra le pareti domestiche, ho sfogliato il web alla ricerca di ricette calabresi DOC, anche perché, a parer mio, i piatti della tradizione sono sempre il modo migliore per apprezzare i prodotti tipici.
Trattandosi di patate, ovviamente ne ho trovate a bizzeffe: antipasti, zuppe, minestre, primi piatti, secondi, insalate, pizze, contorni, torte salate e persino dessert, dove questo delizioso tubero è la spalla o addirittura l’interprete principale.
Una ricetta tipica cosentina, le Patate mpacchiuse (patate appiccicose), mi è sembrata perfetta, semplice e con pochi ingredienti del territorio, proprio come piace a me. Dopo aver tagliato le patate a rondelle non troppo sottili, le ho fatte cuocere in un tegame con poco olio, per evitare la frittura, cipolle di Tropea, peperoncino fresco e sale. Il risultato? Un contorno calabrese verace e gustoso, perfetto anche come antipasto, se accompagnato a salumi e formaggi calabri.

QUANTO COSTA:
€ 2,28 la retina da 1,5 kg
(prezzo di acquisto in data 26/05/2021)