Peperone corno di toro – Carrefour

PEPERONE CORNO DI TORO – CARREFOUR


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
Peperone corno di toro rosso

CHI:
Carrefour Market di CityLife Shopping District Milano

QUANDO:
si tratta di una varietà molto precoce. I corno di toro sono tra i primi peperoni a colorare i banchi dell’ortofrutta, già dal mese di aprile.

DOVE:
fino a qualche tempo fa erano difficili da reperire sul mercato, in genere li tenevano a un prezzo esorbitante solo alcuni fruttivendoli-gioiellieri, ma per fortuna ormai hanno fatto la loro comparsa anche nella GDO. Io li ho acquistati al Carrefour Market, ma li ho avvistati anche in altri supermercati di qualità.

PERCHÉ:
le varianti sono due, giallo e rosso, anche se, in base alla fase di maturazione, si possono trovare in diverse declinazioni cromatiche, dal verde scuro al rosso vivo, passando per il giallo brillante e l’arancione sole.
Di forma allungata, proprio come un corno di toro, da cui prendono il nome, questi peperoni croccanti e dalla pelle liscia e sottilissima possono superare anche i venti centimetri di lunghezza. Sono caratterizzati entrambi da una polpa carnosa, soda e succosa con un sapore molto dolce e pieno, più intenso, e a mio parere anche più digeribile, il rosso, più delicato il giallo.

COME:
I peperoni sanno d’estate. A me piacciono molto crudi in insalata, ma li mangio di rado perché li trovo piuttosto indigesti. L’altro giorno ho voluto dare una chance a questi peperoni corno di toro rossi. Come i peperoni quadrati di Cuneo o il peperone corno di bue di Carmagnola (entrambi PAT del Piemonte), sono decisamente più digeribili rispetto ad altri peperoni. In effetti mi hanno fatto compagnia tutto il pomeriggio, ma devo dire che lo hanno fatto con garbo e delicatezza. I peperoni si possono unire ad altre verdure per un’insalata ricca di colore, ma essendo io una purista, li mangio da soli, tagliati sottili e conditi con olio EVO, aceto e sale. Come dite, almeno rosso e giallo insieme? Giammai, io i peperoni non li mischio neppure tra loro!

QUANTO COSTA:
€ 4,48 al kg
(prezzo di acquisto in data 03/05/2021)