Piave DOP Mezzano – Lattebusche

PIAVE DOP MEZZANO – LATTEBUSCHE


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio

CHI:
Lattebusche SCA con sede in Busche (BL) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
Carrefour italia (sito web) di Milano Citylife Shopping District (sito web)

PERCHÉ:
Lattebusche è una società cooperativa veneta che opera nel settore caseario dal 1954. Il formaggio Piave viene prodotto solo ed esclusivamente da questa azienda utilizzando latte proveniente dai soci della cooperativa, ubicati lungo il corso del fiume Piave.

COME:
Il Piave mezzano è un formaggio a pasta dura, leggermente stagionato, quindi l’ideale è consumarlo a fine pasto, da solo o accompagnato da qualche boccone di pane. Essendo però abbastanza saporito e grattugiabile, può essere utilizzato anche in cucina, soprattutto per piatti caldi.

QUANTO COSTA:
€ 14,90 al kg
(prezzo di acquisto Carrefour in data 05/01/2022)


Valutazione complessiva

Il Piave Dop mezzano della Lattebusche è un ottimo formaggio tutelato dal Ministero con il marchio DOP. Il marchio garantisce che il formaggio è stato prodotto secondo il disciplinare che prevede l’utilizzo di latte della zona, oltre ad altri requisiti che lo rendono unico ed inimitabile. La particolarità è che ha una pasta dura, giallo paglierino, senza occhiatura. Viene lasciato maturare per almeno 60 giorni, e questo periodo di invecchiamento gli conferisce un sapore deciso con aromi che ricordano la frutta secca e la noce. Infine da notare che è naturalmente privo di lattosio. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Ottimo 8/10