Ristorante Hana Restaurant: il giapponese a Milano
Hana Restaurant è una vera e propria certezza.
Uno dei primi post del nostro blog dedicato alle eccellenze della ristorazione milanese è tutto per Hana Restaurant, uno dei nostri locali preferiti, dove ci sentiamo un po’ come a casa. Conosciamo e frequentiamo questo delizioso ristorante giapponese da anni e, nel tempo, abbiamo potuto apprezzare il costante ed elevato standard qualitativo della cucina, la cortesia della reception con una sempre frizzante Deborah attenta e disponibile alle esigenze del cliente e la bravura del personale di sala, ragazzi gentilissimi sempre molto educati e competenti.
Hana ha di recente cambiato sede, spostandosi in realtà di pochi metri, trovando una sistemazione in spazi più ampi, ma mantenendo pressoché invariati l’arredamento e lo stile che lo hanno reso uno dei locali più apprezzati dai sushi lovers di Milano: sul pavimento sassi del Giappone che simulano un sentiero, tanto legno, sagome di ciliegi alle pareti e comode poltroncine in pelle marrone. L’atmosfera glamour e accogliente è garantita dalle luci suffuse quanto basta e da una mise en place essenziale ma elegante, con runner, classiche bacchette in legno, bei bicchieri e un grazioso bricchetto con la soia.
Il menu del ristorante comprende una vasta scelta di sushi, sashimi e uramaki, ma non mancano piatti più elaborati, spesso accompagnati da deliziose salsine, vari tipi di tempura, ramen e noodles.
Da Hana si può cenare come nei più classici giapponesi, assaggiando ottime tartare miste e prelibati sushi e sashimi, ma riteniamo che farsi guidare dalle creazioni degli chef sia l’approccio migliore. Quindi assolutamente da provare i Sagi, piccoli sashimi adagiati su 5 cucchiai, ognuno con una sua salsa particolare e i Nigiri dello chef, uno diverso dall’altro impreziositi da squisiti topping.
Piatti molto buoni sono la Tartare mista piccante in salsa Ponzu e tra i nigiri, i nostri preferiti, i Nigiri Hana Guacamole, piccole polpettine di riso ricoperte da un delizioso salmone leggermente scottato con l’aggiunta di guacamole, tempura e olio al tartufo: una vera prelibatezza.
Pietanze fuori dal comune e assolutamente da non perdere la Kaisen Salad, sashimi misto con insalata e condita con una salsina speciale e pepite di tempura, i Tataki Yaizu, insalata mista avvolta da fettine di pesce scottato, adagiati su una salsina agrumata molto appetitosa e lo squisito Amiyaki Tuna, fettine di tonno leggermente scottato e avocado in salsa su un letto di spinacini freschi.
Tra gli uramaki roll, uno su tutti il nostro preferito: Hana Salmon, riso, salmone, maionese e tempura croccante.
Arrivati al dolce vale assolutamente la pena di tuffarsi in un classico dei classici, ma qui particolarmente buono, il tris di cioccolato.
Alziamo le bacchette!
Locale: elegante e confortevole, 8.
Servizio e reception: cortesi, rapidi ed efficienti, 9.
Menu: molto vario e qualità sopra la media, 9.
Rapporto qualità prezzo: ottimo, 9.
Fascia di prezzo: medio-alta.
Hana Restaurant
via Paolo Giovio, 3 (angolo Corso Vercelli, 37)
20144 Milano
tel: 02 48197213
e-mail: info@hanarestaurant.it
sito web www.hanarestaurant.it
Facebook: hanarestaurantmilano
giorno di chiusura: domenica.