Ristorante Shambala: fusion asiatico a Milano

Vietnam e Thailandia si incontrano al ristorante Shambala di Milano

 

shambala

Ristorante Shambala Milano

Il ristorante Shambala, locanda asiatica con grandi alberi di via Ripamonti, da più di 15 anni continua a essere un punto di riferimento della cucina fusion orientale milanese. La location è un po’ fuori mano, ma vale la pena di lasciare le congestionate viette del centro città e dei Navigli per entrare in una dimensione diversa, fatta di atmosfere esotiche, profumi di paesi lontani e sapori del far east.
La vecchia cascina lombarda che ospita il ristorante ha perso quasi tutto della sua originale vocazione, trasformata da sapienti architetti in un vero Shambala, il mitico regno tibetano, fonte della felicità, con lussureggianti giardini orientali, grandi alberi e tanto bambù, il tutto abbellito da un piccolo laghetto e da tante statue.
A proposito, facendo una piccola digressione e fugando i dubbi di molti, il nome del ristorante si legge Shambàla, con l’accento sulla seconda a.

shambala_ristorante

Ristorante Shambala Milano

All’interno del ristorante Shambala particolari retine metalliche che sembrano un tessuto argentato diffondono la luce dei faretti, riscaldando dolcemente un ambiente che ispira calma e serenità.
Il nostro tavolo è in veranda con una splendida vista sul giardino esterno. Ci accomodiamo su comode poltrone di velluto in perfetto stile coloniale, vicino a un “balai” il magnifico baldacchino in legno intarsiato, cornice perfetta per una cena romantica veramente da ricordare.

Balai Ristorante Shambala Milano

Balai Ristorante Shambala Milano

Il tavolo quadrato è delle giuste dimensioni, abbastanza distante dagli altri commensali e la mise en place è spartana, ma gradevole: tovaglietta in bambù, bacchette in resina, un bel bicchiere per il vino e un orienteleggiante bicchiere dell’acqua, il tutto graziosamente illuminato da una piccola candela.
Mentre sfogliamo il ricco menu e una carta vini adeguata, gradiamo molto lo squisito amuse bouche, il sambal, un eccellente trito di cocco, carote, scalogno, peperoncino, limone e soia, che si gusta con un’abbondante carta da musica servita in un grazioso cestino intrecciato. Intanto arriva il vino, un ottimo Chablis che abbiamo già avuto modo di apprezzare come perfetto abbinamento con la cucina orientale.

Sambal Ristorante Shambala Milano

Sambal Ristorante Shambala Milano

Scegliamo di iniziare la nostra cena con un Thai Tuna Sashimi, piccole fettine di tonno appena scottato con intorno semi di coriandolo e pepe rosa, accompagnato da una strepitosa salsa al tamarindo. L’abbinamento è perfetto e la salsa è veramente speciale.

Thai tuna sashimi Ristorante Shambala Milano

Thai tuna sashimi Ristorante Shambala Milano

Segue a breve distanza il Po Piah Sod, sette piccoli roll in carta di riso ripieni di mango, carote, cetrioli e salmone. Il piatto vietnamita è molto delicato e appetitoso e i roll intinti nella salsina a base di miele e zenzero acquisiscono note e profumi molto orientali. Tra l’altro non possiamo fare a meno di apprezzare i bellissimi e coloratissimi piatti in ceramica, creazioni artigianali espressamente fatti a mano per il ristorante Shambala.

Po piah sod Ristorante Shambala Milano

Po piah sod Ristorante Shambala Milano

Il piatto successivo, sebbene sia annoverato tra le entrate, è sicuramente uno dei piatti forti del locale e viene giustamente consigliato dal personale di sala, attento e molto gentile. Il balinese Ebi Hotata Su è una composizione molto coreografica di un carpaccio di scampi e capesante in salsa ponzu e alghe Wakame. Il Tobiko usato come topping del carpaccio è veramente la classica ciliegina sulla torta, buono e bello da vedere.

Ebi hotata su Ristorante Shambala Milano

Ebi hotata su Ristorante Shambala Milano

Per finire assaggiamo un altro cavallo di battaglia del ristorante Shambala, il Tonno Scottato al Pepe Nero, accompagnato da una ciotolina con riso aromatizzato. La carne dell’abbondante tonno è molto tenera, scottata quanto basta e resa più appetitosa dal letto di insalata, mais e avocado, conditi con zenzero, aceto balsamico e salsa Lekuk.

Tonno scottato al pepe nero Ristorante Shambala Milano

Tonno scottato al pepe nero Ristorante Shambala Milano

Dopo qualche minuto di relax il cameriere ci illustra la carta dei dolci, tutti usciti dal laboratorio del famoso Ernst Knam. Optiamo per il classico tris di cioccolato che è davvero speciale. Ernst Knam non delude mai.

Tris cioccolato Ernst Knam Ristorante Shambala Milano

Tris cioccolato Ernst Knam Ristorante Shambala Milano

A perfetta chiusura di questa ottima cena, assaporiamo uno shot di Takara Plum, il delizioso liquore di prugna giapponese servito ghiacciato in una particolare veste scenografica.

Takara plum Ristorante Shambala Milano

Takara plum Ristorante Shambala Milano

Il ristorante Shambala, che ha saputo mantenere costantemente nel tempo un elevato livello di qualità, è dal 1998 un sicuro punto di riferimento per gli amanti della cucina fusion del sud-est asiatico, soprattutto per i suoi influssi vietnamiti e thailandesi, non molto frequenti negli altri locali fusion del panorama grastronomico milanese. La cucina è solida e ben rodata, il personale attento, gentile e competente e l’atmosfera di grande fascino, per una cena davvero fuori dal tempo e dallo spazio.

Alziamo le bacchette!
Locale: molto accogliente e rilassante, 9.
Servizio e reception: cortesi, rapidi ed efficienti, 9.
Menu: molto vario e grande qualità, 9.
Rapporto qualità prezzo: buono, 8.
Fascia di prezzo: medio/alta.

Ristorante Shambala
via Ripamonti, 337 – 20141 Milano
tel. 02 5520194
e-mail: info@shambalamilano.it
sito web: www.shambalamilano.it
Facebook: Shambala
giorno di chiusura: domenica sera.