Soppressata piccante – Bruno Piccolo

SOPPRESSATA PICCANTE – BRUNO PICCOLO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
soppressata

CHI:
Macelleria Piccolo Bruno con sede in Locri (RC). Sito web:
https://www.brunopiccolo.it/

QUANDO:
Tutto l’anno

DOVE:
sullo shop online del produttore: https://www.maialenero.shop/

PERCHÉ:
Bruno Piccolo nasce come una piccola macelleria calabrese nella quale vengono vendute carni provenienti da allevamenti locali, selezionate e frollate in modo naturale, garantendo genuinità e tenerezza.
Nel 2020, da semplici rivenditori di carne, la Bruno Piccolo diventa anche produttore, con la nascita de “Il Piccolo Salumificio”, laboratorio artigianale di salumi, che ha come finalità la produzione di prodotti di altissima qualità, realizzati utilizzando le migliori materie prime presenti sul mercato, compresa la favolosa carne del Suino Nero di Calabria.

COME:
La soppressata è forse l’insaccato più conosciuto della tradizione norcina calabrese, sia nella versione dolce sia in quella piccante.
Noi abbiamo assaggiato quella piccante, che nell’immaginario collettivo dei milanesi, è l’unica vera e autentica soppressata calabrese.
Questo salume della Piccolo Bruno viene realizzato con le parti magre del Maiale Nero (coscia, spalla, filetto o rifilatura del prosciutto), tritate insieme a piccole percentuali di grasso. Il sapore del prodotto finito è unico ed inconfondibile, legato alla tradizione calabrese.
L’elevata qualità si sente al primo assaggio, la carne è saporita, salata il giusto e il grasso è semplicemente eccezionale. Un piccolo salame molto profumato, leggermente piccante, perfetto sia come aperitivo, sia come stuzzichino a fine pasto, quando siamo sazi, ma c’è ancora un posticino per qualcosa di buono.
Da notare che gli ingredienti sono solo carne di Maiale Nero d’Aspromonte, grasso, salsa di peperone dolce, peperoncino piccante in polvere, aromi naturali, pepe nero, sale, finocchietto.
Non c’è traccia di alcun conservante.

QUANTO COSTA:
Il prezzo non è economico, ma è ampiamente giustificato dal livello qualitativo del prodotto.
€ 21,00 per una soppressata da circa 500 g g (€ 42,00 al chilo)
(prezzo di acquisto shop online in data 31/05/2023)