Strigoli – Sipo

STRIGOLI – SIPO


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
insatata tipo strigoli

CHI:
Sipo srl con sede in Bellaria Igea Marina (RN) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
online sull’App di Cortilia o sul loro sito Cortilia.it

PERCHÉ:

La Sipo è un’azienda agricola romagnola nata degli anni ’50 del secolo scorso. Nasce come azienda di famiglia e anche oggi mantiene la stessa caratteristica di base. Questa realtà tutta italiana produce e commercializza frutta e vendura di qualità coltivata e raccolta secondo i normali ritmi della natura, rispettando l’ambiente e la stagionalità dei prodotti.

COME:
gli Strigoli, chiamati anche radicchio Carletto, sono le foglie del Silene, una piantina spontanea che cresce rigogliosa nei nostri prati. Avendo un sapore un po’ erbaceo è perfetta per arricchire le nostre insalate. In romagna si usano anche come condimento della pasta.

QUANTO COSTA:
€ 1,99 la confezione da 80 grammi
(prezzo di acquisto Cortilia in data 04/10/2022)


Valutazione complessiva

Gli Strigoli della Sipo sono una verdura poco conosciuta, ma che vale la pena di provare. Sono le foglie di quelle piantine che hanno delle piccole campanelle che da bambini eravamo soliti tenere chiuse con due dita per farle poi scoppiare battendole sul dorso dell’altra mano.
Il sapore è amarognolo, ma meno di altre erbe spontanee. Gli strigoli della Sipo sono proprio buoni, una volta eliminati il gambo e le parti più dure. Inoltre fanno davvero bene, aiutando la digestione ed essendo un vero prodotto detox. Il prezzo al chilo sembra spropositato, ma non lo è se si usano solo per arricchire le nostre insalate.
Il rapporto qualità-prezzo è quindi corretto.