Taleggio DOP – Taddei

TALEGGIO DOP – TADDEI


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio Taleggio Dop

CHI:
Caseificio Taddei, con sede in Fornovo San Giovanni (BG) (sito web)

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
nelle migliori gastronomie e da poco anche al supermercato Esselunga (sito web)

PERCHÉ:
i
l Caseificio Taddei nasce nel 1885 nella bassa bergamasca, ma fino al 1994 produce Taleggio e altri formaggi tipici della zona da rivendere agli stagionatori. Solo con la quarta generazione si passa a una produzione che comprende anche la fase di stagionatura, per poter mettere sul mercato il prodotto finito, pronto per essere consumato.
Il Taleggio Taddei viene prodotto unicamente con latte proveniente da allevamenti della zona, nel totale rispetto del disciplinare di produzione del formaggio Taleggio DOP. Tutte le fasi per la realizzazione di questo famoso formaggio sono eseguite a mano dai mastri casari dell’azienda.

COME:
il Taleggio Taddei è perfetto a fine pasto, con il suo sapore delicato che ricorda i profumi del sottobosco e un leggero retrogusto tartufato. Non disdegna neppure gli aperitivi e i taglieri, dove si trova perfettamente a suo agio.

L’IDEA IN PIÙ?
Quello che si trova al supermercato è generalmente stagionato 35 giorni, ma per poterlo consumare nella sua piena gustosità, lasciatelo maturare in cantina o in frigorifero per qualche giorno, anche una settimana o due, avvolto in una pellicola di plastica: il gusto ci guadagna!

QUANTO COSTA:
€ 5,40 per una porzione di 300 grammi (€ 18,00 al chilo)
(prezzo di acquisto Esselunga in data 21/05/2023)