Toma del santuario – Cascina Guzzafame

TOMA DEL SANTUARIO – CASCINA GUZZAFAME


Photo: © Jacopo Ventura

COSA:
formaggio

CHI:
Cascina Guzzafame, marchio della Società Agricola F.lli Monti S.S. con sede in Gaggiano (MI) sito web: www.cascinaguzzafame.it

QUANDO:
tutto l’anno

DOVE:
nel negozio aziendale a Gaggiano e a Milano da Eataly

PERCHÉ:
La Cascina Guzzafame è una storica realtà di Gaggiano, alle porte di Milano. La struttura comprende un grande agriturismo, con quasi 200 coperti, con spazi dedicati anche alle numerose attività didattiche per adulti e bambini. Collegati alla cascina ci sono il caseificio, dove avviene una produzione varia di formaggi e latticini, l’orto bio e la stalla dedicata all’allevamento degli animali.
Tutti i prodotti della Cascina sono poi posti in vendita nella bottega di proprietà.

COME:
La Toma del santuario è un formaggio sorprendente. Non ci si aspetta che alle porte di Milano possa essere realizzato un formaggio così. Questa piccola toma è un formaggio di latte vaccino, stagionato ben 70 giorni, con un gusto sapido e deciso, che non ha niente da invidiare alle tome di montagna. La pasta è di un bel colore giallo carico, tipica dei formaggi stagionati, morbida, ma compatta con una piccola occhiatura. Il profumo è ben marcato e gradevole. Insomma, un ottimo prodotto caseario milanese per i milanesi che amano i formaggi saporiti.

QUANTO COSTA:
€ 23,00 al kg
(prezzo di acquisto Eataly in data 05/08/2023)