Una cena stellata al Mudec di Enrico Bartolini con Ingruppo





Una cena in un 2 stelle Michelin, si sa, non è mai economica e in Italia purtroppo non esiste quella tradizione tutta francese di risparmiare per un anno intero i soldi sufficienti per portare tutta la famiglia in un gran ristorante una volta all’anno. Ma per fortuna esistono delle iniziative per avvicinare alla grande ristorazione anche la clientela meno propensa a spendere piccole fortune. È il caso della guida INGRUPPO, che fino al 30 aprile 2019 propone cene in tanti ristoranti di elevata qualità a un prezzo fisso e garantito, tutto compreso.

Tra le tante offerte della guida abbiamo scelto lo chef Enrico Bartolini e il suo ristorante al Mudec di Milano: una cena di quatto portate più i classici gadgets al prezzo di soli 120 euro a testa, vini in abbinamento compresi.

Parcheggiata la macchina nel garage sotto al Mudec, comodità non trascurabile, entriamo nel locale e veniamo subito accolti dal restaurant manager e dallo chef che “pirsonalmente di pirsona” come direbbe Catarella nella fiction “Il Commissario Montalbano”, dando il suo caloroso benvenuto, saluta ogni ospite della serata.

Il cameriere, molto elegante, sia nel vestire che nei modi, ci accompagna al nostro tavolo, il classico tavolo da stellato, plancia rotonda e dimensioni ragguardevoli.

Quasi immediatamente i nostri dintorni si animano con camerieri e sommelier che riempiono gli ampi spazi a nostra disposizione con l’aperitivo di benvenuto. Come prologo della nostra cena stellare ci vengono serviti cinque divertenti amuse-bouche di grande impatto visivo e gustativo, accompagnati da un ottimo Ferrari Maximum Brut.

Cambio di bicchieri, nuovo vino e procediamo con l’antipasto, Manzo crudo piemontese, mandorle di Noto, salsa di agrumi e grano arso. Una tartare veramente eccezionale ricoperta da petali di cavolini di Bruxelles rosa.

Il primo piatto è uno dei cavalli di battaglia dello chef, Bottoni di olio e lime con salsa di cacciucco, fettine di polpo arrosto e origano.

Ph. www.enricobartolini.net

Che dire… un piatto semplicemente perfetto. I bottoni si sciolgono in bocca, unendosi al sapore inconfondibile del caciucco, rinfrescato dalle foglioline di origano fresco.

Se il primo ci ha conquistati, il secondo ci ha stupiti. La Guancia di vitello arrosto con salsa di brasato tradizionale e millefoglie di patate alla senape è un piatto saporito, complesso nei sapori e incredibilmente avvolgente al palato. Questo è comfort food all’ennesima potenza, con una carne di una morbidezza fuori dal comune.





Segue Oro e cioccolato, un dessert degno di un re, magari di un Luigi XIV… la quenelle di cioccolato è immersa in un tripudio d’oro, piatto e salsa compresi.

Il quinto e ultimo calice di vino pulisce la bocca giusto in tempo per godersi con calma un ottimo caffè accompagnato dalla tradizionale e intrigante piccola pasticceria.

La serata è ormai terminata, c’è solo il tempo per pagare il conto, salutare lo staff, ringraziare lo chef e lasciare il locale con la consapevolezza di aver fatto un’esperienza gastronomica di assoluto livello che rimarrà per sempre impressa nella nostra memoria di food-lovers.

Enrico Bartolini – Mudec
Via Tortona, 56
20144 Milano
https://www.enricobartolini.net

Ingruppo
http://www.ingruppo.bg.it