Wicky’s Wicuisine Seafood – Milano

Il fusion che incanta di Wicky’s

Wicky's Milano

Wicky’s Milano

Oggi vi voglio raccontare di una cena eccelsa nella nuova sede del locale Wicuisine Seafood dello chef Wicky Priyan in Corso Italia. Entriamo per la prima volta in questo locale unico che dall’esterno lascia solo immaginare la sua atmosfera elegante attraverso i vetri serigrafati con un disegno che richiama le onde del mare. Gli interni colpiscono subito i nostri sensi: luci soffuse, il rumore rassicurante di una cascata d’acqua, una grande luna gialla alla parete e profumi d’oriente incantano l’udito, la vista e l’odorato, promettendo, da subito, che sarà un’esperienza coinvolgente e indimenticabile anche per il tatto e il gusto.
L’atmosfera di Wicky’s è internazionale ai massimi livelli, siamo a Milano, ma potremmo benissimo essere a New York, Londra o Tokio, intorno a noi un ordine e una pulizia estrema, ma il locale non è freddo e asettico… tutt’altro.
Il personale di sala, elegante, discreto e competente, ci accompagna in una seconda saletta nascosta alla vista dei passanti, nella quale trova posto il grande bancone dietro il quale le abili mani dello chef e dei suoi sous chef preparano il crudo, una spettacolare cucina a vista e pochi tavoli in noce, pareti scure e un soffitto con faretti incassati senza un ordine precostituito che sembrano stelle nel cielo, un omaggio al suo paese di origine, come ci spiegherà lo chef Wicky, dove non c’era la corrente e la notte era rischiarata solo dalla luce della luna, delle stelle e dei fuochi.
Un’atmosfera magica. Ed è amore a prima vista.

Un coup de foudre che colpisce ancora non appena apriamo i menu, i piatti sono raggruppati in Onde. Non antipasti, sushi, sashimi, bensì onde come quelle del mare, elemento della natura che evoca richiami ancestrali, ma anche habitat naturale del meraviglioso pesce in carta.
E così, dopo una piccola e graditissima entrée offerta dalla cucina, si salpa per il nostro viaggio per mare, in un crescendo di intensità e di sapori.
Prima onda, le entrate.
Carpaccio dei 5 continenti: tonno, cernia gialla e salmone accompagnati da una deliziosa salsa marinata.
Magnifico.
A seguire, Mare spicy: carpaccio di tonno, cernia gialla, branzino e salmone con salsa leggermente piccante e ricoperto di aromi, spezie e profumi inebrianti.
Superbo.
Seconda onda, il sushi.
Sushi Kan Wicky’s brand special: 8 pezzi di nigiri, uno diverso dall’altro, in un crescendo di sapori ed emozioni. Vado a memoria, Angus, salmone, gambero siciliano, capesante, cernia gialla, ventresca, baccalà e mazzancolla, ognuno condito con la sua salsa e arricchito da ingredienti differenti. E con immenso piacere ci si dimentica del piattino con la soia che copre e azzera tutti i sapori: qui non c’è e non ne sentiamo affatto l’assenza.
Divino.
Roll arc-en-ciel: per intenderci, quelli della foto, 8 pezzi di roll con tempura di branzino e avocado, ricoperti di tonno, salmone e ricciola con crema di yuzu e una meravigliosa salsina, con pioggia sparsa di germoglietti.
Insuperabile. Vi assicuro, i miei roll più buoni di sempre… insomma, dopo i roll di Wicuisine solo il diluvio.
Surfiamo sulla terza onda e passiamo direttamente alla quarta onda, i dessert.
Gelato: il cuore della frutta.
Il tutto accompagnato da un ottimo Chablis Vielle Vigne 2012 e, inusuale per un ristorante di cucina orientale, dal cestino del pane con un favoloso pane alla curcuma.
Lo chef, persona di grande ingegno e sensibilità che emana forza ed energia come il quadro a lui dedicato da un artista giapponese, amabile e garbato conversatore, non si nega alla nostra richiesta di ringraziarlo di persona e ci racconta la sua storia e la sua cucina. Cingalese di nascita, ma giapponese e italiano d’adozione, ci spiega che i suoi piatti sono un mix tra la semplicità dello Sri Lanka, l’eleganza del Giappone e i sapori del Mediterraneo: un riuscitissimo melting pot di culture e di cucine.
Ogni suo piatto è un’esplosione di gusto, un’armonia di sapori, dove tutti gli ingredienti sono percepibili, ma nessuno prevarica l’altro. Composizioni equilibrate e sorprendenti che si basano su una non comune qualità delle materie prime, un’eccezionale maestria nella loro lavorazione e un’artistica presentazione abbellita da fiori e foglie. Il ristorante Wicky’s Wicuisine, dove nulla è lasciato al caso, colpisce sotto ogni aspetto, e l’ordine, l’eleganza, la pulizia, unite alla cucina ai massimi livelli, ne fanno uno dei migliori di Milano, un must per tutti gli amanti della grande cucina fusion.
Chapeau, Priyan Wicky! Un vero maestro di una cucina che incanta, i suoi piatti sono un’opera d’arte.

Alziamo le bacchette!
Locale: accogliente ed elegante, 9.
Servizio e reception, cortese, rapido ed efficiente, 9.
Menu: molto creativo, ingredienti di elevata qualità, 9.
Rapporto qualità prezzo: ottimo, 9.
Fascia di prezzo: alta.

Wicky’s Wicuisine Seafood
Corso Italia, 6 – 20122 Milano
tel 39 02 8909 3781
e-mail: reservation@wicuisine.it
sito web: www.wicuisine.it
Facebook: WICKY’S Wicuisine Seafood
giorni di chiusura: domenica tutto il giorno, lunedì e sabato a pranzo.